Chi siamo

 

LA FONTANA MARTINA

Orticoltura e artigianato di qualità in Valle Verzasca


Karine, unica titolare dell’azienda “La Fontana Martina”, coltiva e trasforma ortaggi e fiori commestibili sui terrazzamenti assolati di Mergoscia in Val Verzasca.
Karine viene dal Canton Vaud e dal mondo. Per anni ha viaggiato lasciandosi incantare dai colori e dalle essenze orientali e mediterranee e con questo bagaglio decide che Mergoscia sarebbe stata la sua casa e la sua agricoltura perché, dove bosco e ruscelli, flora e fauna sono ancora pieni di vitalità, l’agricoltura, rispettosa delle leggi naturali, trova piena espressione e i prodotti la loro eccellenza.
Karine studia la filosofia di Rudolf Steiner e adotta il metodo biodinamico, per intervenire nel territorio con il massimo rispetto possibile, cosciente che oggi biodiversità è anche rinascita e difesa della cultura locale. La sua è la figura del contadino-artigiano che, dal campo alla tavola produce, trasforma e vende localmente, creando un circuito economico virtuoso. Un fare e un territorio che si arricchiscono reciprocamente, come il metodo di coltivazione biodinamica, con il quale Karine certifica i suoi prodotti e che possiamo racchiudere in due parole: nutrire per nutrirci.